Riso nero, l’elisir scuro per la bellezza

È interessante come una semplice confezione di un prodotto anticaduta capelli possa ispirare un articolo. Stavamo appunto dando un’occhiata agli elementi che compongono un trattamento completo per la caduta dei capelli e uno di essi, in particolare, ha attirato la nostra attenzione: il riso nero. Già conoscevamo le favolose proprietà antiossidanti di questo alimento, che viene utilizzato soprattutto in cucina, visiti i numerosi vantaggi per la salute.

Nella Cina antica era considerato un alimento che solo i nobili avevano il diritto di consumare. Solo negli anni recenti, il riso nero ha raggiunto i mercati dei paesi occidentali e oggi è possibile acquistarlo in supermercati, negozi biologici e rivendite specializzate in alimenti asiatici.

L’aspetto che ci interessa approfondire in questo articolo, però, riguarda le proprietà del riso nero per le quali questo interessante alimento viene utilizzato in prodotti di bellezza, anche fai da te.

I benefici del riso nero per la salute

Tra le tantissime varietà di riso esistenti, il riso nero è quello con il valore nutrizionale più alto: è composto da amminoacidi, minerali e vitamine come rame, ferro, zinco e carotene, che ne fanno un prodotto indispensabile per la salute e per alcuni prodotti di bellezza come i trattamenti anticaduta.

Scopriamo alcuni vantaggi del riso nero applicato nella cura della bellezza.

Aiuta a perdere peso

In Oriente, soprattutto in Cina, il riso nero viene utilizzato sempre di più come cibo che aiuta a mantenersi sani e in forma. Nonostante le poche prove scientifiche a riguardo, pare che il riso nero abbia la capacità di ridurre il peso: ciò può essere dovuto al fatto che questa tipologia di riso contiene molte fibre, che aiutano a creare un senso di sazietà nelle persone che lo consumano. Tali fibre, inoltre, aiutano a ridurre il colesterolo.

Fa bene alla pelle

Grazie alle sue proprietà antiossidanti, il riso nero è un elemento molto efficace nella salvaguardia della pelle: aiuta a prevenire i danni che gli agenti atmosferici e inquinati causano alla pelle, prevenendo l’invecchiamento cutaneo (questo argomento lo abbiamo trattato qualche tempo fa), le macchie della pelle e diminuendo le rughe. Inoltre, il riso nero fornisce gli antiossidanti e le proteine in grado di ripristinare l’elasticità della pelle e mantenerla sana.

È possibile provare l’efficacia del riso nero per la cura e l’idratazione della pelle direttamente a casa, in diversi modi.

Ve ne suggeriamo alcuni.

  1. Utilizzate farina di riso nero per fare una maschera facciale, mescolandola con il miele e applicandola sul visto. Lasciate l’impasto sulla pelle per 20-30 minuti, dopodiché lavate il viso con acqua fredda.
  2. Fate bollire mezza tazza di riso nero in 400 millilitri di acqua per 10 minuti. Lasciate raffreddare il riso nell’acqua, in modo che si stabilizzi. Eliminate l’acqua dal riso nero con un setaccio, senza buttarla via. Mettete un tovagliolo di carta nell’acqua del riso e applicatelo sul viso per 10-15 minuti.
  3. Cuocete alcune patate: una volta cotte, grattugiatele finemente. Aggiungete un po’di farina di riso nero e mescolate bene fino a ottenere una pasta liscia, da applicare sul viso per 10-20 minuti.

Utilizzato nei trattamenti anticaduta

In Cina, l’acqua del riso nero fermentato in casa viene utilizzata per lavare i capelli.
Questa acqua di riso fornisce gli antiossidanti e la nutrizione necessari alla protezione di cute e capelli. Molti la considerano un elemento importante per la cura dei capelli e per renderli lisci e lucidi. Potete provare anche voi a fare il vostro shampoo di riso nero, realizzandolo con acqua di riso e gel di aloe vera.

Il riso nero fornisce ai capelli biotina, vitamina B e altre proteine necessarie per la crescita dei capelli e la loro cura, riparandoli dai danni causati da sole e vento. D’altronde, sono numerosi i prodotti per capelli a base di riso nero in commercio.

Provare per credere

Insomma, a noi il riso nero per la cura della bellezza è sembrata una bella scoperta.
È un elemento conosciuto soprattutto per le sue proprietà antiossidanti e i benefici che apporta alla salute e al benessere fisico, ma non sono ancora molte le persone – almeno in occidente – che lo utilizzano come prodotto di bellezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *