Arriva l’estate: teniamoci in forma

Finalmente ci siamo.

Gli uccellini hanno iniziato a cantare, le giornate si sono fatte più lunghe, il sole ha iniziato a scaldare le giornate e a portare via il grigiore dell’inverno. Finalmente tutti ci sentiamo più carichi di energia, con più voglia di fare e di esplorare.

Siamo ormai prossimi alla tanta agognata estate, quel periodo dell’anno che tutti sogniamo e che non vediamo l’ora che arrivi, grazie alle ferie che tutti aspettiamo da un anno intero. Finalmente manca poco e l’agognato riposo sarà nostro!

Tutto bellissimo, tutto positivo ma, appena ci fermiamo a pensare a cosa comporta il caldo, l’estate, il sole e il mare, un brivido ci percorre la schiena: la temuta prova costume è alle porte! E ora, come fare a superarla indenni, certi di aver fatto tutto il possibile per raggiungere la nostra forma migliore? Nessun problema, ci pensiamo noi a darvi qualche consiglio!

Mangiare sano, bere e fare tanto sport

Lo sappiamo, queste sono frasi sentite e risentite per centinaia di volte, ripetute per anni interi, sempre con la stessa cadenza nello stesso periodo e sempre con gli stessi consigli. Ma, purtroppo, se si vuole arrivare all’estate in forma, non esiste una bacchetta magica, e l’unica soluzione è l’impegno e la voglia di arrivare ad un risultato ottimale per noi, non per quello che dicono i giornali e le riviste di moda. Perché purtroppo non tutti, per natura, sono destinati ad avere la pancia piatta o le gambe snelle e chilometriche, quelle sono cose che sono doni di natura, ma niente ci vieta di migliorare il nostro fisico e di raggiungere una forma che ci faccia stare bene con noi stessi, indipendentemente da quello che pensano gli altri. E quindi, eccoci qua ai soliti consigli: mangiare tanta frutta e verdura, bere molto, eliminare le bevande gassate e zuccherose, limitare di molto gli alcolici e i dolci, concederesi un pò di pasta a pranzo, magari non tutti i giorni, ma tre volte a settimana, in misur limitata si può, preferire le carni bianche a quelle rosse e mangiare tanto pesce.

E fin qui la dieta la conosciamo tutti. C’è chi la segue più o meno alla lettera, chi prova a seguire quelle su internet (cosa fortemente sconsigliata, visto che le diete su internet non sono fatte su misura per la persona che sta cercando di perdere peso), e chi, più saggiamente, si rivolge ad una dietologa, che trova la dieta su misura per la persona interessata, cucendogliela sulla base delle proprie esigenze.
Ma anche chi non vuole propriamente dimagrire molto ma, semplicemente, tornare in forma, sa già quello che può e non può mangiare, e su quali cose magari si deve limitare un pò di più, anche senza seguire una dieta ferrea.
Insieme alla dieta, comunque, è necessario fare attività fisica, meglio se diversificata. Vediamo cosa ci può aiutare a mantenerci in forma senza stressarci troppo.

Zumba, acquagym e sport di gruppo!

Per riuscire a fare sport e a praticarlo con costanza, dobbiamo trovare quello più adatto a noi. C’è chi preferisce allenarsi in solitudine, facendo un allenamento aerobico come la corsa per dimagrire, e chi preferisce fare attività di gruppo, che lo stimolano a fare sempre meglio e a divertirsi anche di più.

Noi siamo fan dell’attività di gruppo, e crediamo che attività come lo yoga, la zumba, l’acquagym, o gli sport di squadra come pallavolo e calcio, aiutino a restare in froma anche divertendosi e, la maggior parte delle volte, non ci si accorge nemmeno di fare sport! Non importa che facciate un allenamento aerobico o anaerobico per dimagrire, l’importante è che vi muoviate, uscendo dalla solita sedentarietà, divertendovi.

La zumba, ad esempio è un ottimo modo per allenarsi, divertendovi e socializzando: vi muovete a ritmo di musica, seguendo la coreografia che, anche se non vi riesce, va bene lo stesso, basta che vi muoviate e vi divertiate (tanto non siete a un corso di ballo).Alla fine della lezione, vi sentirete carichi e pieni di energia, come se non aveste faticato e sudato per 45 minuti filati, ma starete bene con voi stessi e con gli altri.
Abbiamo diversi amici e amiche che frequentano corsi di zumba da ormai diversi anni, almeno  due volte a settimana, e quando li sentiamo parlare di questa attività, dicono che non  rinuncerebbero mai alla loro ora e mezza settimanle di sfogo e divertimento personale. Quest’attività ha permesso loro di conoscere tanta gente simpatica, stringendo nuove amicizie.

Diciamocelo: dopo aver fatto sport, ci sentiamo meglio perché sappiamo di aver fatto qualcosa di bello per noi stessi, e ci sentiamo fieri dell’impegno profuso per mantenerci in forma, non solo fisicamente ma anche proprio da un punto di vista di salute.
Stessa cosa vale per i corsi di acquagym in piscina, o per gli sport di gruppo che, oltre a farti sudare, perdere peso e tonifcarti, ti fanno stare bene con te stessa e con gli altri, aiutandoti a socializzare.
Quindi non abbiate paura dello sport o della dieta, o di quanto possa essere faticoso fare sport. Non prendetele solo come delle cose da fare per forza per dimagrire, prendetele come qualcosa che vi serve per divertirvi e stare in mezzo alle persone, per conoscere gente nuova, e vedrete che il vostro fisico e la vostra vita sociale vi ringrazierà.

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