5 libri sul benessere psicofisico da leggere entro il 2017

Mancano alcuni mesi alla fine del 2017 ed è interessante scoprire, anche quest’anno, quali sono state le novità editoriali che – almeno finora – hanno riscosso successo fra i lettori appassionati di tematiche legate al benessere fisico e psichico. Stando al catalogo continuamente aggiornato di Amazon, ogni anno sono tanti i libri sul benessere dati alle stampe e disponibili in diversi formati; sebbene in molti casi si tratta di aggiornamenti o estensioni di argomenti già trattati, alcuni di quei libri diventano veri e propri bestseller, perlomeno nel settore di appartenenza.

Fra i libri sul benessere pubblicati nel 2017, abbiamo selezionato 5 pubblicazioni che stanno riscuotendo un discreto successo e generando ottime recensioni dei lettori.

Scopriamo insieme i 5 libri sul benessere da leggere entro il 2017.

1. La rana bollita: una storia d’ansia, attacchi di panico e cambiamento

Autrice: Marina Innorta

Chi soffre o ha sofferto di ansia e attacchi di panico sa che questi stati possono essere terrificanti: stringono la gola, spezzano il respiro, bruciano energia. Cosa si deve fare per guarire? Come si torna a una vita normale? In questo libro, l’autrice racconta la storia vera di un percorso lungo un anno alla ricerca di risposte, riuscendo a parlare di un argomento serio in modo chiaro e comprensibile, non disdegnando humor e leggerezza. Si tratta di un’autobiografia ma, allo stesso tempo, un saggio per capire come funziona l’ansia, cosa accade davvero nel nostro corpo quando proviamo quei sintomi terribili e perché i farmaci non riescono a essere risolutivi.

Il libro racconta la storia di un viaggio alla scoperta dei nostri lati più nascosti, quelli con cui dobbiamo imparare a dialogare per trovare un nuovo equilibrio. Perché l’ansia non è un nemico da combattere, ma più che altro un amico un po’ rozzo e maleducato che viene a disturbarci per dire che c’è qualcosa che non va nella nostra vita e che è ora di cambiare.

Di ansia e di panico si parla tanto, su canali diversi. Esperti di ogni genere si affannano a spiegare quali sono le vere soluzioni. In questo libro, invece, possiamo ascoltare la voce di una paziente, di qualcuno che sa davvero cosa significhi vivere con questi problemi.


2. Guarigione naturale con i 4 biotipi Oberhammer

Autrice: Simona Oberhammer

Sapete cosa sono i biotipi? Si tratta delle tipologie corporee e psichiche a cui ciascuno di noi appartiene. Questo libro offre un metodo pratico per ottenere un programma su misura basato su un fattore innovativo: la predominanza delle scorie e delle tossine che affaticano l’organismo di ogni biotipo, basandosi sul presupposto che se non puliamo il nostro organismo non guariamo, indipendentemente dal problema che viviamo. Dopo aver individuato la propria tipologia con un semplice test, è possibile applicare i consigli dell’autrice da subito, attraverso tre tipi di interventi: alimentazione, rimedi naturali, stile di vita.

Nota a margine: Simona Oberhammer è una famosa naturopata. Ha studiato, lavorato e fatto ricerca in diversi paesi e in questo libro espone, con semplicità, la teoria e il metodo basati sui 4 biotipi ippocratici. Se volete approfondire l’argomento e saperne di più prima di acquistare il libro, vi consigliamo di dare un’occhiata al suo canale YouTube.


3. La vitamina D: la meraviglia della natura. Gli straordinari effetti del superormone

Autrice: Daria Paoletti

Si può influenzare la nostra salute con la vitamina D? La risposta è sì e in questo libro l’autrice ci spiega come, illustrandoci tutti gli effetti di questa portentosa vitamina D e le conseguenze della sua carenza. Il testo rappresenta una vera e propria guida su ogni aspetto legato alla vitamina D, aiutandoci a capire se soffriamo o meno della carenza di tale vitamina e, nel caso, come rimediare. Il libro si propone, inoltre, di insegnare ai lettori come procurarsi, in modo naturale, la più grande quantità di vitamina D possibile e per quali malattie la vitamina D può essere utile.

L’autrice usa un linguaggio molto chiaro, adatto a tutti, e la cosa che impressiona positivamente i lettori è scoprire l’importanza della vitamina D per il nostro benessere psicofisico.


4. La grande via. Alimentazione, movimento, meditazione per una lunga vita felice, sana e creativa

Autori: Franco Berrino e Luigi Fontana

All’inizio ci hanno un po’ spaventati (secondo la nostra coscienza da profani) la pretenziosità del titolo e la possibilità che quest’opera trattasse troppi argomenti; in realtà, i due autori rappresentano, da soli, un valido motivo per l’acquisto di questo testo: Franco Berrino, infatti, è un medico che, dal 1975, lavora presso l’Istituto Italiano Tumori. È autore di molte pubblicazioni scientifiche e ha collaborato al Food, nutrition, physical activity and the prevention of cancer, pubblicato nel 2007 dal World Cancer Research Fund; Luigi Fontana, invece, è un medico e scienziato internazionalmente riconosciuto, considerato come uno dei massimi esperti mondiali nel campo della nutrizione e della longevità.

I due scienziati partono da un presupposto tanto semplice quanto, ahinoi, poco considerato, ossia che le cause della maggior parte delle malattie croniche si nascondono nella nostra vita quotidiana. Le prove scientifiche che consigliano scelte nutrizionali opportune e un esercizio fisico costante sono ormai assodate. Meglio ancora se tali sane abitudini vengono associate a tecniche di training cognitivo, di respirazione e di meditazione. Tutte queste attività sono essenziali per rallentare i processi d’invecchiamento, favorire una longevità in salute, prevenire le malattie croniche tipiche dei nostri tempi o facilitarne la guarigione.

Il testo, scritto in base all’esperienza scientifica e clinica dei due autori (che hanno coinvolto, nel corso degli anni, migliaia di persone nei loro studi scientifici) aiuta a comprendere gli errori grossolani che commettiamo quotidianamente nel nostro stile di vita e vuole essere uno scudo contro informazioni distorte e interessate, contro venditori di magici piani nutrizionali o integratori miracolosi.

Insomma, ci troviamo di fronte a un libro fantastico, che esprime dei concetti importanti in maniera semplice e accessibile a tutti. Si concentra su tre grandi vie (alimentazione, movimento, meditazione) importanti per la nostra salute e per vivere a lungo e in salute. Tra l’altro, ogni affermazione degli autori è motivata e arricchita da un’ampia bibliografia scientifica presente alla fine del libro e utile per chi intende compiere ulteriori approfondimenti.


5. L’intestino felice

Autore: Giulia Enders

Prezzo: EUR 11,48
Da: EUR 13,50

Negli ultimi anni la ricerca scientifica sta ponendo sempre più attenzione alle funzioni dell’intestino. L’importanza di questo organo è fondamentale non solo per il benessere fisico ma anche per la nostra psiche, tant’è che viene ormai definito “secondo cervello”. In questo libro, la giovane scienziata Giulia Enders ci spiega, attraverso un linguaggio comprensibile, spiritoso e piacevole – unito a illustrazioni esplicative – ciò che ha da offrirci la ricerca medica e come ci può aiutare a migliorare la nostra vita quotidiana.

L’intestino è un organo pieno di sensibilità, responsabilità e volontà di rendersi utile; tiene allenato il nostro sistema immunitario e dal cibo ricava energia per consentire al nostro corpo di vivere. Sapevate che l’intestino possiede il sistema nervoso più esteso dopo quello del cervello? Le allergie, per esempio (così come il peso e l’emotività), sono intimamente collegati alla pancia.

Insomma, il libro rappresenta un viaggio istruttivo e divertente attraverso il sistema digestivo. Potrà capitare che, durante la sua lettura, troverete alcuni passaggi un po’ più tecnici di altri, ma grazie alle chiare illustrazioni, scoprirete perché ingrassiamo, perché ci vengono le allergie e perché aumentano i casi di intolleranze alimentari.


Il nostro benessere psicofisico parte dalle giuste informazioni

I 5 libri sul benessere appena consigliati rappresentano una buona sintesi dei migliori prodotti editoriali pubblicati nel 2017, stando anche alle recensioni lasciate dai lettori sui più importanti marketplace per la vendita di libri.

Per i più scettici, consigliamo di scegliere con cura i vostri libri sul benessere preferiti dando un’occhiata alle informazioni relative agli autori ma anche alle recensioni degli utenti, insostituibile fonte di ispirazione e soddisfazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *